Il meglio dell'Italia


Questa pagina Web raccoglie una serie di Web links a materiale multimediale vario (documentari, articoli, libri, siti Web, etc. ...) che testimonia quanto di "buono" e lodevole esista in Italia. La motivazione di questa pagina Web è il diffondere il più possibile informazione vera circa le virtù del Paese Italia.
La controparte di questa pagina Web è "Il peggio dell'Italia", pensata per diffondere informazioni circa le "vergogne" del Paese Italia.


In Italia la prima città d'Europa con certificazione ISO-14001 di eco-sostenibilità


Si chiama Varese Ligure, comune della Liguria in Alta Val di Vara, al confine tra Provincia di Parma, provincia di La Spezia e provincia di Genova. E' il primo comune in Europa ad aver ottenuto la certificazione ambientale ISO-14001 per l'eco-sostenibilità, l'efficienza energetica e ambientale. Una città di poco meno di 2500 abitanti, completamente auto-sufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad una centrale eolica di 6.5 Gwatt (gigawatt), la più potente in Italia, e all'uso di pannelli termici e fotovoltaici. Tale comune riesce a coprire il proprio fabbisogno energetico e a vendere all'Enel il surplus di energia prodotta.
Un esempio di cosa significhi la micro-generazione energetica.




Torna alla pagina home