Raccolta dei WEB links suggeriti, mese per mese

English version







Marzo 2007

L'Origine del Male. Storia di una controversa teoria sull'origine dell'AIDS. Un documentario teatrale scritto, diretto e interpretato da Christian Biasco
Interessantissimo spettacolo teatrale a carattere documentaristico, scritto, diretto e interpretato dall'attore Christian Biasco, che molto abilmente riesce a condensare in poco più di un'ora una ricostruzione accurata delle intricate vicende circa la ricerca dell'origine dell'AIDS quale sindrome causata da diversi tipi di virus. Cliccando su questo link potete trovare il materiale che l'attore mette a disposizione di tutti gli utenti del Web, compresa la registrazione dello spettacolo effettuata a Lugano il 16 settembre 2005, in formato MPEG4. Un'ottima opera di informazione veicolata attraverso lo spettacolo teatrale, uno dei mezzi di comunicazione che spesso vengono trascurati dalla maggior parte delle persone o visto solo come una forma di attivitā di svago. Consiglio a tutti la visione della registrazione di tale spettacolo e ringrazio l'autore per aver condiviso il suo lavoro, che č alla base anche della sua Tesi di Dottorato di Ricerca in Storia della Medicina presso l'Istituto di Storia della Medicina dell'Università di Ginevra.

Febbraio 2006

Torino 2006 - XX Giochi Olimpici Invernali
Non poteva mancare, in questo mese, un riferimento a Torino 2006 !
La città di Torino ospita quest'anno i XX Giochi Olimpici Invernali.
Grandi aspettative sono riposte in questo evento internazionale da parte dei cittadini piemontesi, nella speranza che le Olimpiadi aiutino nel rilancio socio-economico della Regione Piemonte.
Buon Olimpiadi a tutti quanti !

Gennaio 2006

NASA Solar Virtual Observatory
E' il sito di un Osservatorio Virtuale sul Sole, realizzato da una divisione della NASA (Agenzia per l'Aeronautica e lo Spazio degli USA), lo SDAC (Solar Data Analysis Center, Centro per l'Analisi sui Dati solari).
Si tratta di un'iniziativa per presentare al grande pubblico alcune delle immagini e dei dati chen ogni giorno vengono inviati sulla Terra da satelliti spaziali oppure ottenuti tramite telescopi terrestri. Potete trovare delle splendide immagini di eruzioni superficiali solari (flares, delle specie di "lingue di fuoco"), ottenute mediante speciali telescopi. Inoltre potete trovare moltissimi dati e links a centri di ricerca sulla Fisica solare e dello Spazio.
La dinamica dell'attività solare è molto importante perché direttaamente correlata con la sua luminosità (emissione di radiazione) e coi campi magnetici inter-planetari: il nostro clima terrestre è estremamente correlato a tale dinamica !
In ogni caso, le immagini della superficie del sole (nelle varie bande dello spettro elettromagnetico) vengono aggiornate ora dopo ora: molto affascinanti, no !?